La battaglia di Mosca, combattuta nel periodo tra l’autunno del 1941 e l’inverno del 1942 tra le forze della Germania e dell’Unione Sovietica sul fronte orientale, durante la seconda guerra mondiale, costituì l’unico tentativo della Wehrmacht di conquistare ed occupare la capitale sovietica. L’offensiva tedesca venne dapprima bloccata alle porte di Mosca e successivamente le truppe vennero costrette ad indietreggiare, riuscendo tuttavia ad impedire che la controffensiva dell’Armata Rossa accerchiasse e distruggesse le forze impegnate nell’attacco alla città.
La mancata conquista di Mosca precluse la realizzazione del piano strategico dell’Alto comando tedesco, che, nel quadro della stesura dell’operazione Barbarossa, prevedeva la conquista della capitale prima del sopraggiungere dell’inverno e costituì, insieme alla sconfitta nella battaglia d’Inghilterra, il secondo significativo punto di svolta nel conflitto a sfavore dei tedeschi.
[Da Wikipedia]
|
Vasilij Ovchinnikov, Boris Vasil’evič Spasskij, Anatolij Golikov – un veterano della Battaglia di Mosca – Evgenij Andreevič Vasjukov, Anatolij Evgen’evič Karpov, Alexander Zhukov e il veterano di guerra Ivan Sljusarenko. Foto: ChessBase.com.
|
No comments:
Post a Comment