Si arricchisce l’album di immagini di propaganda di Kim Jong Un. Il “Supremo Leader”, dopo le immagini a bordo dell’aereo di Stato rilasciate dall’agenzia di stampa ufficiale lo scorso febbraio, ha deciso di farsi ritrarre sulla vetta della montagna più alta del paese, il monte Peaktu. Nelle immagini Kim Jong Un sorride all’alba del nuovo giorno vestendo in maniera non adatta ad una scalata di alta quota. L’immagine, impregnata di uno stile propagandistico tipico delle grandi dittature del Novecento, non è stata – come accade per tutte le notizie provenienti da Pyongyang – verificata da nessuna agenzia di stampa indipendente che, data la chiusura del paese asiatico, non è in grado di verificare il luogo e la veridicità dell’avvenimento. Il monte Peaktu, luogo privilegiato della narrativa nazionalistica coreana, è considerata sacra insieme ad altre due montagne (Jirisan e Hallasan) teatro entrambe della fondazione dei primi regni di Corea. [Read more].
|
- Corea, il grande scalatore: Kim Jong a piedi sul monte Paektu, la Repubblica.it, 20 aprile 2015
- Silvia De Santis, Kim Jong Un imparò a guidare a soli tre anni: le sue gesta sui libri di scuola, ultima frontiera della propaganda di regime, L’Huffington Post, 10 aprile 2015
North Korean leader Kim Jong Un smiles during his inspection of Unit 1016 of KPA (Korean People’s Army) Air and Anti-Air Force honored with the Title of O Jung Hup-led 7th Regiment, in Pyongyang. Photo: The Independent (@Independent).
|
No comments:
Post a Comment