Serafino Dubois – Willem Jan Louis Verbeek
Rotterdam, 1863
Siciliana B40
Rotterdam, 1863
Siciliana B40
1. e4 c5 2. Cf3 e6 3. d4 cxd4 4. Cxd4 Ac5 5. Cb5 Db6 6. Ae3.
L’alternativa è 6. Cc3 ove se 6. ... Dxb2?? (6. ... Cc6!∞) allora
7. Cdb5! Axe3 8. Tb1 e Sua Maestà è in trappola, P. C. Morphy – L. Paulsen, New
York 1857. 6. ... Cf6. Il Grande Maestro Valeri Beim è per la più
coerente 6. ... Axe3 7. fxe3 Dxe3+, perché dopo 8. Ae2 Ca6 9. C1c3 il Bianco
non ha un approssimativo compenso per il Pedone e non – come nel testo
– un vantaggio significativo. 7. Axc5 Dxc5 8. Cd6+. Agevola lo
sviluppo del Nero. Beim preferisce 8. C1c3! Re7 9. Dd2 con duraturo vantaggio
bianco. 8. ... Re7 9. Cxc8+ Txc8 10. Cc3. 10. Ad3 Cc6 (10. ... Db4+ 11.
Cd2 Dxb2 12. Tb1) 11. 0-0 h5!? 12. Cd2 h4 13. h3 g5 14. a3 Tg8 (14. ... g4!?
15.hxg4 Tg8) 15. b4 Db6 16. Cc4 Dc7 17. f3 Ce5 18. Cxe5 Dxe5 19. Dd2 Tg7 20.
Tad1 Td8 21. Df2 b6 22. f4 gxf4 23. Dxf4 Dg5 24. Tf2 Dxf4 25. Txf4 (P. C. Morphy – L. Paulsen, New York 1857) 25. ... d5 26. exd5 Cxd5 27. Txh4 Ce3 28. Td2
Cxc2 29. Txc2 Txd3= (Beim). 10. ... Cc6. Il Nero non approfitta
dell’inversione di Dubois: dopo 10. ... Db4 11. Ad3 Dxb2 il Bianco non ha
alcun compenso per il Pedone (perché rispetto alla variante della Morphy
– Paulsen il Cavallo è in c3 e non in d2). 11. Ad3 a6 12. 0-0 h5.
À la Paulsen. 13. Rh1 Cg4 14. Dd2 f6 15. Tae1 Cb4 16. f4 Cxd3 17.
cxd3 Rf7 18. d4 Da5 19. h3
19. ... Th8? Un miraggio. Dopo 19. ... Ch6 20. f5 il
Bianco serba l’iniziativa, ma probabilmente non di più. 20.
hxg4. Dubois accetta e ringrazia. 20. ... hxg4+ 21. Rg1 Dh5 22. Rf2
g3+. Il Nero è ormai all’osso. Dubois procede all’esecuzione
con tecnica irreprensibile. 23. Re3 d5 24. f5 Dg5+ 25. Rd3 dxe4+ 26. Cxe4
Dxd2+ 27. Rxd2 exf5 28. Cd6+ Rg6 29. Cxf5 Th2 30. Te7 Txg2+ 31. Rd3 Tf2 32.
Cxg3 Txf1 33. Cxf1 b5 34. d5 f5 35. Ce3 Rf6 36. d6 g6 37. Cd5+ Rg5 38. d7 Td8
39. Tf7 1-0. La minaccia di Cd5-c7-e6 è infatti ineludibile. Da Sissa, 1863, pp. 221-223.
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