Sunday, March 10, 2013

Sinonimi e Contrari

Élite
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Con il termine élite si designa un ristretto sottogruppo di un sovraordinato gruppo o categoria sociale, a tale sottogruppo viene attribuita una specifica o generica superiorità rispetto alla restante parte del corpo sociale di riferimento; il consenso a tale attribuzione può essere più o meno generale e, al limite, circoscritto agli stessi membri della élite.
Benché il termine sia intrinsecamente elogiativo, quando è adoperato da coloro che non ne condividono l’attribuzione assume un connotato dispregiativo (es: le auto-nominate élite).
Adoperato genericamente in un contesto culturale o politico, indica la ristretta cerchia di persone che vi ha un ruolo predominante rispetto al resto della popolazione. In ambito militare o di polizia i corpi d’élite sono quelli con funzionalità ed addestramento specifici e di prestigio superiore.


Servitù
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

In diritto si definisce servitù (o servitù prediale nel caso di terreni) un diritto reale minore di godimento su cosa altrui, consistente in “un peso imposto sopra un fondo per l’utilità di un altro fondo appartenente a diverso proprietario” (art. 1027 del codice civile italiano). Il termine prediale deriva dal latino praedium, che significa “fondo, terreno”. Dunque l’espressione “servitù prediale” equivale a quella di servitù fondiaria.

No comments: